
Un anticiclone africano in rimonta dall’Algeria sta portando un’ondata di caldo intenso sull’Italia, con temperature in aumento e condizioni soleggiate previste per almeno 4-5 giorni. Le temperature massime potrebbero raggiungere i 42°C in Sicilia e fino a 35-36°C al Centro, in città come Firenze e Roma, con picchi di 34°C al Nord.
Dopo il maltempo estremo degli ultimi giorni, il sole tornerà a splendere anche al Nord, ad eccezione di qualche modesto addensamento sul Triveneto. Sui rilievi dolomitici non sono esclusi isolati e brevi rovesci, specialmente nelle ore più calde della giornata. Le temperature massime saliranno fino a 35°C sulle Isole Maggiori, 33°C in Puglia e 31-32°C al Centro-Nord.
Da oggi, venerdì 28, il caldo inizierà a farsi sentire in modo significativo. Sono previste temperature massime fino a 38°C tra Sardegna e Sicilia, 35°C in Puglia e Campania, e 34°C afosi in Val Padana (Ferrara e Forlì). Anche a Roma e Terni si prevedono 34°C, ma con minore umidità rispetto alla Val Padana. In Sardegna, i cieli saranno giallognoli a causa dell’arrivo della sabbia del deserto, ma ciò non impedirà al termometro di salire.
Il picco dell’anticiclone africano sarà raggiunto tra sabato e domenica, con temperature che toccheranno i 42°C in Sicilia, 40°C in Puglia (Bari e Foggia), e 38°C a Matera. Anche al Centro si registreranno temperature elevate, soprattutto sul versante adriatico, con 37°C previsti ad Ascoli Piceno e Chieti. Preparatevi quindi a giornate di caldo intenso e prendete le necessarie precauzioni per affrontare al meglio questa ondata di calore.
Emilio Crupi