Incendio devastante al Mercato di Chatuchak a Bangkok: più di mille animali morti

Un vasto incendio ha colpito il famoso mercato di Chatuchak a Bangkok, causando la morte di oltre mille animali esotici, rettili e animali domestici. I media locali riportano che il rogo è scoppiato nelle prime ore di martedì, probabilmente a causa di un corto circuito innescato dall’accensione delle ventole in un negozio che vendeva cani di piccola taglia.

Le fiamme si sono rapidamente estese, distruggendo più di cento esercizi commerciali. Il mercato di Chatuchak, uno dei luoghi simbolo del turismo della capitale thailandese, attira ogni fine settimana quasi 200.000 visitatori ed è uno dei più grandi del sud-est asiatico.

Tra le vittime dell’incendio si contano uccelli, cani, gatti e serpenti, arsi vivi nelle gabbie del settore dedicato agli animali domestici, che comprendeva anche tartarughe, anatre, ratti, pitoni e gechi.

Da anni gli animalisti chiedono la chiusura del mercato a causa delle cattive condizioni di vita degli animali, che hanno portato ad alti tassi di malattie e mortalità. Il vicepresidente senior della PETA, Jason Baker, ha dichiarato: “Per oltre un decennio, la PETA ha chiesto la chiusura del famigerato mercato di Chatuchak, dove moltissimi animali sono sfruttati e soffrono. La tragedia di oggi sottolinea l’urgente necessità di agire. Gli animali non sono nostri e non possono essere usati per il nostro divertimento.”

Fortunatamente, data l’ora in cui si è verificato l’incendio, la struttura era chiusa al pubblico e non sono state segnalate persone ferite.

Elena Fausto

Lascia un commento