
In questi giorni, l’Italia è investita da un’ondata di caldo record, con temperature che supereranno i 40 gradi in diverse città fino a venerdì 21 giugno, ben 12 gradi sopra la norma climatologica. Questo caldo eccezionale rappresenta un serio pericolo per la salute, soprattutto per anziani, bambini e persone con patologie preesistenti. La Società Italiana di Medicina Ambientale (SIMA) avverte che il repentino aumento delle temperature può causare “possibili danni a organi vitali e cervello”.
“Il caldo eccessivo può alterare il sistema di regolazione della temperatura corporea”, spiega Alessandro Miani, presidente della SIMA. “Il corpo umano si raffredda attraverso la sudorazione, ma in determinate condizioni ambientali questo non è sufficiente: un’eccessiva umidità impedisce al sudore di evaporare, facendo aumentare rapidamente il calore corporeo, con potenziali danni a organi vitali e cervello”.
I medici di famiglia della FIMMG sottolineano l’importanza di prendere precauzioni contro l’anticiclone Minosse, che porterà temperature record su gran parte del Paese. Le previsioni meteo indicano un’ondata di caldo senza precedenti, e i medici rivolgono un appello alla popolazione, in particolare alle persone anziane e fragili, affinché adottino misure preventive per evitare di dover ricorrere al pronto soccorso.
Ecco alcuni consigli pratici:
- Rimanere idratati: Bere almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno, anche senza avvertire la sete.
- Evitare Bevande alcoliche, zuccherate o gassate.
- Evitare le ore più calde: Non uscire e non svolgere attività fisica tra le 11 e le 17.
- Indossare abiti leggeri: Preferire abiti chiari e in tessuti naturali come cotone e lino, che permettono una migliore traspirazione.
- Prediligere ambienti freschi: Trascorrere più tempo possibile in ambienti freschi e ventilati.
- Utilizzare ventilatori o condizionatori, evitando eccessive differenze di temperatura rispetto all’esterno.
- Alimentazione leggera: Consumare pasti ricchi di frutta e verdura, evitando cibi pesanti e molto conditi.
- Rinfrescarsi regolarmente: Fare docce o bagni freschi per abbassare la temperatura corporea, oppure utilizzare panni umidi su polsi, fronte e collo.
- Prestare attenzione ai segni di disidratazione o colpo di calore: Riconoscere sintomi come mal di testa, vertigini, debolezza, nausea o crampi muscolari e contattare un medico se necessario.
- Evitare l’esposizione diretta al sole: Usare cappelli a tesa larga, occhiali da sole e creme solari con alto fattore di protezione.
- Pianificare le attività: Organizzare le attività giornaliere evitando le ore più calde e privilegiando le prime ore del mattino o la sera.
- Assistere i più fragili: Verificare regolarmente le condizioni di salute di familiari, amici o vicini anziani o fragili che vivono soli.
Seguendo queste semplici indicazioni, è possibile ridurre significativamente i rischi legati a questa eccezionale ondata di caldo e proteggere la salute di tutti, specialmente delle persone più vulnerabili.
Luisa Laface