
L’Agenzia Europea del Farmaco (EMA) ha approvato l’uso di una nuova insulina a somministrazione settimanale, una prima mondiale per il trattamento del diabete negli adulti. Questa innovazione, introdotta 101 anni dopo la scoperta dell’insulina, promette di migliorare significativamente la gestione del diabete e la qualità della vita dei pazienti, riducendo il numero annuale di iniezioni da 365 a 52.
“L’approvazione dell’EMA per la nuova insulina a somministrazione settimanale rappresenta una rivoluzione per le persone con diabete che necessitano di terapia insulinica”, ha affermato Riccardo Candido, presidente dell’Associazione Medici Diabetologi (AMD). “La riduzione della frequenza delle iniezioni promette di migliorare l’aderenza terapeutica, permettendo un migliore controllo glicemico. Inoltre, la frequenza delle iniezioni è sempre stata una delle principali cause dell’inerzia terapeutica in diabetologia, spesso dovuta alla riluttanza di professionisti e pazienti a iniziare la terapia insulinica a causa della sua complessità”.
Questa nuova insulina settimanale affronta quindi uno dei principali ostacoli nel trattamento del diabete, migliorando l’aderenza alla terapia e facilitando l’approccio dei professionisti sanitari alla gestione della malattia.
Luisa Laface