
Il 18 giugno 2023, il sommergibile Titan, gestito dalla società privata statunitense OceanGate, implode in acque internazionali nell’Oceano Atlantico settentrionale, a 3800 metri di profondità, durante una spedizione per esplorare il relitto del Titanic. A bordo del Titan vi erano cinque persone che, purtroppo, hanno perso la vita nell’incidente. Tra loro, il miliardario britannico Hamish Harding, l’esperto di Titanic Paul-Henry Nargeolet, il ceo della OceanGate Stockton Rush, il magnate di origine pakistana Shahzada Dawood e suo figlio.
Il viaggio del sommergibile inizia il 16 giugno 2023 da Saint John, nell’isola canadese di Terranova, a bordo della motonave Polar Prince. Dopo aver navigato per circa 640 km, il sommergibile raggiunge le vicinanze del sito dove si trova il relitto del Titanic. Il 18 giugno, durante l’immersione, il Titan smette di comunicare con la nave madre e, nonostante i tentativi di contatto, non risale in superficie.
Dopo l’incidente, emergono critiche sulla qualità e sicurezza del sommergibile Titan, incluso il suo design in fibra di carbonio, l’uso di un controller per videogiochi per il pilotaggio e l’oblò di plastica. Inoltre, si sollevano dubbi sulle dimensioni e la forma dello scafo.
Le ricerche delle autorità canadesi e statunitensi, supportate da navi, aerei militari, droni acquatici e robot, purtroppo non conducono al ritrovamento dei passeggeri vivi, e i detriti del Titan sono ritrovati a circa 500 metri dalla prua del relitto del Titanic.
Si apprendono dettagli sulle vite delle vittime, come il desiderio del magnate pakistano Shahzada Dawood di far vivere al figlio un’esperienza indimenticabile, nonostante la sua esitazione. Emergono anche legami familiari con sopravvissuti al disastro del Titanic.
L’operazione di recupero dei resti del sommergibile e delle vittime viene annunciata e l’OceanGate sospende le missioni future. Si scopre che i passeggeri avevano firmato un contratto che menzionava il rischio di morte legato al viaggio a bordo del Titan.
Questa tragedia segna la prima volta in cui delle persone perdono la vita all’interno di un sottomarino e solleva importanti questioni sulla sicurezza dei viaggi in sommergibili.
Luisa L.