
Le celebrazioni del 50° anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace si sono concluse nel migliore dei modi. Un anno di grandi eventi culminati oggi nel concerto di Al Bano finanziato dalla Regione Calabria dopo l’importante evento culturale presso il Museo che custodisce i due famosi guerrieri dell’antica Grecia. Al Bano ha cantato di fronte a decine di migliaia di spettatori nel suo unico concerto del Sud Italia nel 2023 e l’unico in assoluto gratuito, in piazza.
La pioggia non ha impedito lo svolgimento dello spettacolo: dopo 90 minuti di ottima musica e un forte temporale, non ha fermato l’artista che dal palco ha intonato “Nel Sole”: sono bastate le prime note per scatenare il pubblico che, sotto gli ombrelli, ha apprezzato il tempismo e urlato a squarcia gola “Quando il sole tornerà, e nel sole io verrò da te…“. Subito dopo il cult “Felicità” mentre la pioggia smetteva di cadere e gli ombrelli si potevano nuovamente chiudere fino alla fine dello spettacolo.
Non ha rovinato la festa neanche un migrante particolarmente agitato, in evidente stato confusionale, che aveva iniziato a dare in escandescenze ed è stato immediatamente trasportato fuori dalla folla dalle forze dell’ordine che lo hanno piantonato per oltre 40 minuti prima di lasciarlo allontanare.
“Grazie alla musica, e onorato di essere presente in questa magnifica serata, la Regione Calabria ha voluto coinvolgere tutte le generazioni, veicolando i valori della Magna Grecia che vedono nei bronzi l’attrattore culturale più importante per promuovere la Calabria in Italia e nel mondo“, conclude Al Bano.
Andrea Q.