
Dramma a Treviglio, in provincia di Bergamo. Una donna avrebbe esploso diversi colpi di pistola in strada verso un uomo e una donna, vicini di casa, uccidendo l’uomo e ferendo gravemente l’altra. L’episodio in via Brasside, davanti a un complesso residenziale. Sul posto il 118 con ambulanze ed elicottero, oltre ai carabinieri di Treviglio. La donna che ha sparato è stata fermata dai carabinieri. è quanto si apprende dagli investigatori. La donna, Silvana Erzembergher 71 anni, avrebbe esploso almeno cinque colpi verso le vittime, marito e moglie e suoi vicini di casa. Lui è morto sul colpo, lei è stata trasportata in gravi condizioni all’ospedale di Bergamo.
La coppia e la donna che ha sparato abitavano in piani diversi della palazzina e all’origine del delitto ci sarebbero questioni e liti di vicinato. Prima la 71enne avrebbe sparato al marito, poi sarebbe rientrata in casa e, uscita di nuovo, avrebbe sparato alla moglie. I colpi sono stati sentiti distintamente nella zona, dove si trovano diversi edifici residenziali e un complesso commerciale. Ma c’è anche chi quegli attimi li ha ripresi con il cellulare. Un video, registrato dal balcone di un vicino di casa mostra i momenti dell’esecuzione: Silvana Erzembergher passeggia avanti e indietro, la pistola nella mano destra, si ferma a distanza di qualche metro a guardare cos’ha fatto. Per terra, sul pavé del condominio, ci sono Luigi Casati in posizione prona e la moglie Monica Leoni, ferita, che accarezza la schiena del marito con una mano e con l’altra stringe il loro cagnolino. La telecamera del cellulare poi si sposta su di lei e la riprende mentre mette scarica la pistola e infila in tasca i proiettili non utilizzati. Addosso una giacca azzurra e una borsa bianca a tracolla, si muove con tranquillità, parlando in direzione dei due coniugi a terra, a ribadire le sue ragioni. A infastidire la donna anche, come altre volte, proprio il cagnolino a cui Casati era tanto legato. Due minuti di filmato che sta girando su whatsapp, “inoltrato molte volte” in poche ore, che raccontano quello che è accaduto alle otto del mattino a Treviglio.
La pistola utilizzata era regolarmente detenuta per uso sportivo, poi è stata posta sotto sequestro. Il video finirà negli atti dell’indagine coordinata dai carabinieri di Treviglio. Che hanno subito fermato la donna: ora dovrà rispondere di omicidio volontario aggravato e tentato omicidio.
Andrea Quattrone