Analisi del Comportamentismo Moderno

Attualità e nuovi sviluppi di questo importante settore


Sempre più nel campo della riabilitazione e della formazione/educazione si sente parlare di tecniche per il comportamento, per migliorare la parte visibile delle nostre azioni in modo da funzionare meglio nei vari contesti di vita. Si tratta di essere pro o contro questo approccio? No.
Come in ogni cosa si tratta di capire per quali persone può funzionare e per quali è preferibile un approccio più profondo quindi di tipo analitico o perché no anche entrambi. Mi preme sottolineare quanto un problema possa essere trattato da più punti di vista e non significa necessariamente incoerenza educativa anzi se ben articolato un percorso può essere più completo. Per esempio se una persona soffre di ansia sicuramente può provare un trattamento di orientamento comportamentale che di certo la aiuterà in breve tempo, ma al contempo probabilmente senza andare ad indagare più nello specifico quel sintomo, quel disturbo si ripresenterà. A volte le tecniche comportamentali possono essere propedeutiche per un trattamento più complesso.
L’argomento del comportamento è sicuramente molto interessante anche perché ci riguarda tutti in quanto direttamente o indirettamente abbiamo un comportamento che si mantiene vivo grazie a dei rinforzi. Conoscere, quindi, le basi di questo tema è molto importante anche per l’educazione dei bambini ed il corretto utilizzo dei rinforzi.

Andrea Quattrone

 

Lascia un commento