
Per diete plant based o a base vegetale si intendono quelle alimentazioni che basano la provenienza della maggior parte dei nutrienti dalle piante riducendo in parte se non addirittura completamente tutti i cibi di origine animale.
Secondo molti si tratta solo di seguire le mode alimentari del momento, in realtà i consumatori di oggi sono molto più attenti alle loro scelte alimentari e le diete a base vegetale sono in continuo aumento sia per il minor impatto ambientale che per gli evidenti benefici che danno alla salute.
I vegetali sono meravigliosi, più sostenibili e completi di tutti i nutrienti eccezione fatta per la B 12 una vitamina di origine batterica indispensabile per il corretto funzionamento del sistema nervoso.
All’interno della definizione plant based abbiamo:
la dieta vegetariana il cui denominatore comune è che non includa carne e pesce e al suo interno distinguiamo: – la dieta vegana: include tutti i cibi vegetali come cereali, legumi, verdura, frutta, frutta secca e semi oleaginosi; – la dieta latto-ovo-vegetariana: è una dieta vegana con aggiunta di latticini e/o uova.
Dieta mediterranea originaria: basata sui vegetali con incluse piccole quantità di cibi animali.
Dieta flexitariana: è il concetto moderno di dieta mediterranea originaria quindi con un ridotto consumo di cibi di origine animale e un alto consumo di vegetali.
Diete restrittive: tutte quelle diete che escludono alcuni ingredienti come farine bianche, zucchero, glutine, alcuni gruppi alimentari o cibi cotti etc.
Ricordiamoci di non giudicare a priori una scelta alimentare. L’importante è assicurare all’organismo tutti i nutrienti necessari al raggiungimento e mantenimento della salute. Quando si sceglie di seguire una particolare dieta è opportuno farsi seguire da una persona qualificata come i medici nutrizionisti o i biologi nutrizionisti. Gli specialisti sono in grado di personalizzare il piano alimentare sulla base di eventuali patologie pregresse, peso corporeo, sesso, gusti individuali etc. Inoltre le associazioni scientifiche di nutrizione hanno espresso in numerosi articoli dati che testimoniano i vantaggi delle diete a base vegetale. Tra questi abbiamo la prevenzione delle patologie cardiache, di numerosi tumori, del diabete di tipo due etc.
Consideriamo che qualsiasi modello alimentare si segua bisogna bilanciare l’apporto dei nutrienti a prescindere dall’orientamento.
Elena F.